giovedì 30 gennaio 2025

Papa Francesco e i migranti, non possiamo depredare i Paesi poveri togliendo loro preziose risorse umane

 

 
Sul quotidiano "Il Gazzettino di Treviso" è stata pubblicata (23 gennaio 2025) una mia lettera riguardante papa Francesco e i migranti...

 
Ecco il testo:
 
Egregio Direttore,
 
come cattolico convinto e praticante desidero esprimere alcune riflessioni in merito alle recenti dichiarazioni di papa Francesco sui migranti. Durante un'intervista televisiva, il Pontefice ha affermato che l’Italia, con un'età media di 46 anni e un basso tasso di natalità, dovrebbe accogliere più migranti per compensare questo squilibrio demografico. 
 
Pur riconoscendo l’importanza del messaggio evangelico di accoglienza, ritengo che il Papa, in qualità di guida spirituale, dovrebbe evitare di intervenire direttamente in questioni politiche complesse. Tali affermazioni possono generare confusione tra i fedeli e influenzare dibattiti che richiedono soluzioni pragmatiche e condivise. 
 
Incoraggiare l'immigrazione si traduce nel continuare a depredare i Paesi in via di sviluppo: oltre a togliere loro le ricchezze naturali, li deprediamo anche prendendoci le loro risorse umane.
 
A mio avviso è fondamentale promuovere condizioni che permettano a ogni persona di costruire il proprio futuro nella terra d’origine, affrontando le cause profonde delle migrazioni forzate. L’integrazione di un numero elevato di migranti, soprattutto se di stili di vita e visioni politiche diverse da quelle occidentali, può presentare sfide significative, soprattutto quando le risorse e le infrastrutture locali sono limitate.
 
Infine, il problema della denatalità in Italia è complesso e richiede politiche mirate a sostenere le famiglie e incentivare le nascite. Affidarsi esclusivamente all’immigrazione come soluzione potrebbe non affrontare adeguatamente le radici del problema demografico nazionale.
 
La ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti.
Carlo Silvano (Villorba)
 

 _____________________
Carlo Silvano è autore di numerosi volumi. Per informazioni cliccare sul collegamento alla libreria Rizzoli: Libri di Carlo Silvano

Nessun commento:

Posta un commento