domenica 8 agosto 2021

Pollena Trocchia, Le fonti archivistiche custodite presso l'ASDN

Pollena Trocchia - In occasione della piacevole e pubblica conversazione avvenuta lo scorso 5 agosto in piazza "Gaetano Donizetti", ho avuto modo di spiegare che il volume "La comunità di Pollena dal 1760 al 1819. Note di storia sociale e religiosa", si basa sullo studio di numerosi documenti conservati in vari fondi dell'Archivio Storico Diocesano di Napoli (ASDN), ubicato a largo Donnaregina. 

E' grazie a questi documenti, tantissimi sono inediti, che ho potuto ricostruire la storia dell'edificazione dell'attuale chiesa intitolata a "San Giacomo Apostolo il Maggiore" in piazza Amodio. Sono documenti che nell'Archivio Storico Diocesano fanno parte dei "fondi archivistici" come "Visite pastorali", "Erezioni chiese", "Miscellanea", "Carte Filangieri - Caracciolo", "Concorsi", "Vicari generali", "Sacra Patrimonia" e "Processi". Da questi documenti si possono attingere tantissime informazioni e notizie utili per scrivere e far conoscere la storia della comunità locale.

Il mio augurio è che l'Amministrazione municipale possa programmare delle iniziative utili a incoraggiare e a sostenere gli studi di laureandi e di docenti appassionati di storia locale, impegnati a ricercare, esaminare e a divulgare le fonti archivistiche che riguardano le comunità di Trocchia e Pollena.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.